Dottoressa Laura Garda Consulenze psicologiche e Psicoterapia

Di cosa mi occupo

Home - Servizi


Mi occupo di clinica e di formazione e ho un mio studio privato a Susa dove ricevo offrendo servizi di prevenzione,
diagnosi e cura, psicologia del benessere e della salute, counselling e psicoterapia con cui tratto i principali disagi e disturbi clinici quali:

  • Disturbi emotivi
  • Difficoltà scolastiche
  • Supporto alla genitorialità
  • Difficoltà relazionali
  • Disturbi d’ansia
    (attacchi di panico, fobie, stati di malessere legati a stress eccessivi)
  • Disturbi dell’umore e depressivi
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi psicosomatici
  • Difficoltà legate alle fasi del ciclo di vita:
    Disagio adolescenziale, maternità, separazioni, lutti.

"Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio
a guidare la tua vita
e tu lo chiamerai destino"

Carl Gustav Jung

Dott.ssa Laura Garda
Psicologa e Psicoterapeuta del ciclo di vita

Psicologia del Benessere

La psicologia del benessere si differenzia dalla psicologia clinica in quanto non si occupa della patologia o del sostegno psicologico, ma è orientata alla ricerca dell’autorealizzazione e alla promozione del benessere. È quindi volta al miglioramento delle condizioni psicofisiche delle persone che non presentano particolari difficoltà o disturbi.
Utilizza tecniche e metodi volti ad incrementare il benessere dell’individuo attraverso la valorizzazione delle risorse personali, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé dei propri talenti e limiti, promuovendo un migliore equilibrio nella gestione della propria vita.
Se siamo in armonia con noi stessi, siamo più creativi e disponibili ad affrontare efficacemente lo stress e i problemi che inevitabilmente accompagnano la nostra vita.

La psicologia del benessere ci offre strumenti per la gestione e il controllo dell’ansia, per migliorare la comunicazione e le capacità relazionali, per incrementare l’autostima e l’assertività.

Laura Garda Psicologia del Benessere

Psicologia della Salute

La psicologia della salute è una branca della psicologia che si occupa di tutti quegli interventi volti alla promozione della salute individuale e collettiva.
In particolare si interessa delle problematiche relative al “ciclo di vita”, ovvero quei particolari momenti o fasi di transizioni dell’esistenza che possono necessitare di un intervento di aiuto mirato ad accompagnare e sostenere la persona nei momenti di difficoltà:
separazioni, lutti, invecchiamento, diagnosi di malattie, perdita del lavoro etc.

L’orientamento teorico fa riferimento al modello biopsicosociale, secondo il quale, la salute dell’individuo è legata a una molteplicità di fattori, non sono biologici ma anche psicologici e sociali. Tale modello si basa sull’analisi dei fattori di salute e di malattia e e presta particolare attenzione allo stile di vita promuovendo così il superamento del modello biomedico tradizionale a favore di una visione sistemica e complessiva della persona.

Tra gli obiettivi principali di questo approccio c’è la prevenzione:
porre attenzione ad una particolare fase del ciclo di vita e alle difficoltà che essa comporta, può aiutare a prevenire un eventuale disturbo clinico con tutte le ricadute che questo comporta.

Laura Garda Psicologia della Salute

Psicoterapia

La psicoterapia è etimologicamente la “cura dell’anima”. Comprende una serie di tecniche e strumenti psicologici, al fine di favorire il cambiamento consapevole dei meccanismi psicologici alla base del disturbo clinico che si esprime attraverso sintomi quali lansia, la depressione, le fobie etc.
Dal semplice disagio sino alle psicopatologie più gravi, situate nell'area nevrotica o psicotica.

Esistono molti orientamenti teorici ed indirizzi metodologici, l’approccio da me utilizzato fa fondamentalmente riferimento al paradigma psicodinamico e integra anche altri approcci teorici nella convinzione che l’integrazione sia la base di un percorso individualizzato e progettato sui reali bisogni e le necessità di ogni singolo soggetto.

I recenti sviluppi delle neuroscienze e le più recenti tecnologie di neuroimaging come la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e la tomografia ad emissione di positroni (PET) hanno permesso ai ricercatori di confermare che la psicoterapia apporta significativi cambiamenti dell’attività cerebrale dei pazienti e in particolare in alcune aree corticali e sottocorticali, le stesse su cui agiscono gli psicofarmaci.

Tali sviluppi hanno promosso una significativa collaborazione tra le neuroscienze e la psicoanalisi, che sta influenzando le consuete modalità di fare la psicoterapia; sempre più si assiste all’integrazione delle tecniche classiche con i nuovi strumenti ricavati dalla ricerca sul funzionamento della mente come ad esempio la Mindfulness e l'EMDR.

Laura Garda Psicoterapia
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

WEB AGENCY IPSNET.IT

Sito: IPSNet - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2019 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: Dott.ssa Laura Garda

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.

Diritto d'autore immagini:
mathisa / 123RF Archivio Fotografico
subbotina / 123RF Archivio Fotografico
stockbroker / 123RF Archivio Fotografico